Un'associazione per chi, come noi, deve affrontare la morte perinatale del proprio figlio
I nostri incontri
Noi Genitori di una stella cerchiamo di incontrarci due volte all'anno, per un weekend insieme, perché gli abbracci virtuali e le parole scritte raggiungono solo la metà della bellezza delle voci e dei gesti reali. Abbiamo sperimentato anche questo e coltiviamo dunque così (come margherite) la nostra amicizia.
Gli incontri sono "familiari" in tutti i sensi, sia perché senza formalità condividiamo le nostre debolezze, le nostre forze e le esperienze, sia perché partecipiamo proprio con tutta la famiglia: mamme, papà e figli, quelli di cielo e quelli di terra. Tanti dei nostri figli in terra sono nati infatti dopo l’esperienza di lutto e possono rappresentare un messaggio positivo anche per i genitori che arrivano all’incontro con le braccia vuote: ognuno di noi può formare una splendida famiglia con gli occhi al cielo, l’amore nel cuore e nuovi figli tra le braccia ... i nostri "bimbi arcobaleno".
Chi organizza questi incontri? Possono essere organizzati sia dall'associazione, che dai Genitori di una Stella che hanno piacere di farlo e che lo segnalano a Ilaria e Giovanna, per far conoscere agli altri genitori le proprie terre, i propri parenti ed amici.
Incontro di autunno per la Giornata del ricordo
Gli incontri autunnali si svolgono solitamente nel fine settimana che precede il 15 ottobre, giornata mondiale per la sensibilizzazione sul lutto perinatale.
L'organizzazione in questo caso è piacevolmente un po' più complessa: il sabato pomeriggio ci raccogliamo in preghiera per una messa in ricordo dei bambini e di tutte le famiglie e accendiamo quelle candele che, portate poi a casa, riaccenderemo nella serata del 15 ottobre per l'onda di luce che si forma in tutto il mondo per questa ricorrenza.
La sera invece ci ritroviamo a cena tutti insieme, per condividere le emozioni della giornata e raccontarci le nostre storie. Qualche lacrima scappa, ma quelle di commozione sono compensate da quelle di gioia…e persino di risate.
Qui sotto potete trovare la raccolta di tutte le giornate che abbiamo vissuto insieme
Ottobre, mese della consapevolezza sulla morte perinatale
Il 15 ottobre è la giornata mondiale della consapevolezza sulla morte perinatale, è un giorno speciale, è il giorno in cui ognuna di noi mamme di angeli può fare qualcosa per sensibilizzare questo tipo di lutto, il lutto perinatale.
Leggi quello che facciamo per la giornata mondiale della consapevolezza sulla morte perinatale
Genitori di una stella, la giornata del ricordo e l'onda di luce
Incontro di primavera tra chiacchiere e relax
Gli incontri primaverili si svolgono generalmente nel mese di giugno in posti lontani dal caos: in campagna, al mare, o in qualche località di interesse storico. Generalmente ci ritroviamo in un agriturismo, possibilmente con piscina per le nostre chiacchiere a bordo vasca e a stretto contatto con la natura.
C'è chi arriva già dal venerdì pomeriggio, ma i momenti in cui siamo proprio tutti riuniti sono il pomeriggio e la cena del sabato.