top of page
Dodici mamme per Vanessa

Abbiamo adottato Vanessa, una bellissima bambina nata a Salvador il 15 di febbraio 2008, vive nel Centro diretto da Suor Raffaella Corvino, che sorge nella favela di Mata Escura, alla periferia di Salvador Bahia. Il quartiere è costituito da baracche e casupole abusive, per questo vi regnano miseria, sporcizia e malattie. Altri fenomeni che caratterizzano la zona sono il degrado sociale, la disoccupazione, la violenza.
Suor Raffaella si prende cura di ragazzi e ragazze di strada, nel Centro di accoglienza ed in case famiglia. E' in questa realtà che vive la piccola Vanessa, una bella bambina molto affettuosa e attaccatissima alla madre. Abita con i suoi genitori e il fratellino in una piccola casa di proprietà, poco luminosa, umida e con i servizi sanitari improvvisati. Il padre è manovale edile, la madre è disoccupata. Il reddito complessivo è praticamente inesistente. Riescono a sopravvivere grazie agli aiuti dei nonni paterni, anch'essi molto poveri. Nonostante le precarie condizioni economiche le relazioni familiari sono tranquille e armoniose.

Ora c'è da pensare a lei tutti i mesi, l'idea è quella di trovare dodici mamme all'anno, magari anche mamme diverse, disposte a pagare una sola quota di 31 euro, senza l'obbligo di un altro impegno successivo. La mamma che lo desidera, può mandarci un e-mail a: genitoridiunastella@libero.it noi le daremo gli estremi del pagamento da effettuare direttamente all'"Associazione Agata Smeralda onlus" e quì riporteremo il nome di chi ha effettuato il versamento per quel mese.

Sarà possibile detrarre il versamento nel 730 o UNICO, in quanto il "Progetto Agata Smeralda" è un Associazione Onlus, conservando la ricevuta originale del bollettino di c.c.p. o contabile o estratto conto bancario, che hanno valore di ricevuta.
La piccola Vanessa la trovate nel forum alla sezione "Foto" ... è bello vedere la sua crescita e la differenza tra l'inizio del nostro progetto e oggi, per entrare nella sezione delle foto, dovete usare sempre la password che avete, oppure che richiederete a noi!


Ilaria e Giovanna

Le donazioni dei genitori di questo anno e le promesse di versamento

Questi sono i versamenti dell'anno corrente e le promesse di versamento per i mesi a venire. 

Le donazioni dei genitori dal 2009 al 2022

Le donazioni dei genitori e il nome dei bimbi per cui è stato donato il mese di adozione a distanza di Vanessa

Tutte le notizie della nostra Vanessa e i suoi disegni

Tutte le notizie che ci sono arrivate negli anni, della piccola Vanessa e i disegni che ha fatto per noi.

Video dei 5 anni di adozione a distanza

Questo è il video che abbiamo dedicato a Vanessa per i 5 anni di adozione a distanza.

7 dicembre 2014

​

Toscana oggi | Dal dolore della morte alla speranza per la vita
Lo spazio che ci ha dedicato l'associazione Agata Smeralda per raccontare di noi e del nostro progetto.

  • leggi l'articolo in pdf

15 febbraio 2018

​

Buon compleanno Vanessa, da parte di tutti noi genitori di una stella!

Questo è il video che augura a Vanessa buon compleanno e riassume il progetto di dieci anni di adozione a distanza

toscanaoggi_genitoridiunastella.jpg
margherite

Adozione Vanessa 2024

Adozioni e promesse versamenti
Gennaio: Verusca e Michel * dono per Andrea
Febbraio: Stefania e Massimo * dono per Gaia
Marzo: Simona e Beppe * dono per Camilla
Aprile: Ketty e Giuseppe * dono per Sofia
​
​

Promesse di versamento:

Maggio 2024: Michela

Giugno 2024: Elena

Luglio 2024: Silvia

Agosto 2024: Laura

Settembre 2024: Ilaria

Ottobre 2024: Giovanna

Novembre 2024:

Dicembre 2024:

​

 

Vorremmo ringraziare tutti i genitori che hanno contribuito e che contribuiranno, in questi mesi all'adozione di questa bambina, a volte quelli che a noi possono sembrare piccoli gesti, per loro sono una nuova opportunità di vita. Grazie

Tutte le notizie della nostra Vanessa

 

Dicembre 2023

Carissimi amici di Agata Smeralda,

siamo ancora una volta chiamati a prenderci cura della fragilità delle persone. Gli strascichi della pandemia da coronavirus e della crisi economica hanno gettato le poverissime favelas brasiliane in un baratro di sofferenza e morte sempre più profondo e tenebroso. La fame è un tormento che pervade la vita di oltre 33 milioni di persone, altri centomila vivo con un alto grado di insicurezza alimentare. Una fame che si concretizza in una vita di stenti, fatta di mancanze di ogni genere, non solo legate all'assenza di cibo. Per un popolo privato in gran parte di qualsiasi diritto, da quella all'educazione ai più banali diritti civili, la fame si trasforma in disperazione e porta un aumento di violenze e criminalità. Un incubo ingestibile che tutti insieme possiamo estirpare dalle vite dei nostri amati bambini e delle loro famiglie. Dobbiamo continuare a trasformare il presente tormentato e marginale, ungendolo di dignità. Possiamo spazzare via le loro pene infondendo nuova speranza nei loro cuori, la speranza di un futuro migliore che sazi la loro mente e il loro spirito. Grazie alla provvidenza di Dio e al vostro amorevole sostegno, continueremo a sfamare la loro voglia di vita! Vi auguro buon Natale ed un sereno anno nuovo.
Padre Miguel Ramon (Responsabile del progetto Agata Smeralda in Brasile)

Ciao caro amico!

Per Vanessa l'istruzione è molto importante, per questo vi si dedica il più possibile. Vanessa vive con la madre e i fratelli in una casa in affitto. Continua la sua attività di capoeira e attualmente sta partecipando ad un corso di formazione per giovani leader sviluppato in collaborazione con Plan International, che lavora su temi legati ai giovani. Si sta godendo questa esperienza ed è molto motivata. Continueremo a seguire lo sviluppo di Vanessa e a radicare il suo successo. A lei il nostro affetto e la nostra ammirazione. Cordiali saluti.

​

Novembre 2022

Carissimi amici di Agata Smeralda,
il dramma in Brasile continua in modo impietoso e implacabile. Non bastavano povertà, sofferenze e le enormi disparità. Non bastava un Coronavirus che, con brutalità inaudita, ha rischiato ogni giorno di spazzare via tutto il bene fatto finora uccidendo migliaia e migliaia di persone. Anche le inondazioni hanno reso la situazione ancora più tragica. La luce di speranza, infusa negli anni, è tornata a
tremare di fronte all'oscurità della morte e dell'indigenza. Un incubo ingestibile che non può essere definito vita, che noi possiamo e dobbiamo debellare. Un incubo dal quale le nostre amate creature possono svegliarsi. Dobbiamo far sì che possano sostituire sofferenze, fame e morte con il sogno di un futuro migliore. Un sogno che, grazie al vostro prezioso aiuto, diventa realtà. Un sogno che va costruito
nel tempo, grazie all'educazione, che permetta loro di lottare e di risorgere con consapevolezza, da situazioni spesso insormontabili delle poverissime favelas. So che le difficoltà si sono moltiplicate anche in Italia, ma con il vostro sostegno li avete resi vostri figli e quindi continuano ad avere bisogno della vostra guida nel cammino chiamato vita!
Che Maria Aparecida interceda per voi. Vi auguro Buon Natale ed un sereno Anno Nuovo,
Padre Miguel Ramon (Responsabile del Progetto Agata Smeralda in Brasile)

CARO AMICO,
Che gioia poter condividere il progresso di Vanessa, che è venuta da noi sin  da quando era piccola, malnutrita e con il suo viso molto triste e abbattuto. Oggi con i vostri continui accompagnamenti, VANESSA ha mostrato una buona postura e comportamenti che ci hanno reso felici. È ancora più socievole e partecipa al gruppo di formazione politica con adolescenti e giovani qui all'istituto il sabato. Crede che attraverso l'educazione impari ad avere rispetto essendo felice e rendendo felici anche gli altri, perché aiuta gli altri e quando sei educato è facile riconoscerlo.
Che Dio illumini sempre il vostro cammino e quello della vostra famiglia.
JOSELIA BISPO

​

Dicembre 2021

Carissimi amici di Agata Smeralda, il Natale è prossimo e un altro anno sta per concludersi. Un altro anno caratterizzato dalla sofferenza povertà e dolore ma anche segnato dalla speranza. La pandemia ha attraversato le frontiere e tolto tante vite paralizzando il mondo. Fratelli tutti, scriveva San Francesco d'Assisi per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle e proporre loro una forma di vita dal sapore di Vangelo. Tra i suoi consigli voglio evidenziarne uno, nel quale invita a un amore che va al di là delle barriere della geografia e dello spazio. Quelle barriere che il coronavirus ha valicato senza difficoltà, giungendo anche nelle comunità periferiche brasiliane, che concentrano un grande numero di persone poverissime. Sono sempre più poveri che soffrono. Questa pandemia però non ci ha paralizzati. Continuiamo a lavorare, sostenendo le iniziative solidali dei nostri missionari e del responsabile dei gruppi locali, grazie al vostro prezioso contributo. Proseguiamo a testa bassa il nostro lavoro tra i più poveri tra i poveri. Quando tutto questo sarà finito, avremo ancora molto da fare. Sogniamo come un'unica umanità, come viandanti fatti dalla stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la chiarezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce. Siamo tutti fratelli! Vi auguro buon Natale ed un sereno nuovo anno, illuminato dalla luce del Signore Gesù. 

Padre Miguel Ramon

Che la luce di Dio illumini le vostre vite! 

​

Caro amico desidero con questa lettera darti notizie di Vanessa che ha ora 13 anni, sta bene e gode di buona salute. Sta frequentando la prima media. Si sta adattando al ritorno alle lezioni in presenza e segue con diligenza il nuovo modello ibrido (parte delle lezioni in presenza e parte on-line). La nostra istituzione sta garantendo a Vanessa i beni di prima necessità con distribuzioni mensili di pacchi di alimenti e altri prodotti per l'igiene e materiale didattico, il tutto grazie al tuo aiuto. Garantiamo inoltre un accompagnamento migliore e più da vicino grazie anche all'inserimento della madre in un gruppo di donne, gruppo che abbiamo formato per accompagnare le madri dei nostri bambini e adolescenti. Un amico non è colui che passa la mano sulla tua testa quando stai sbagliando ma colui che ti indica gli errori e come rimediarli. Grazie per essere accanto a Vanessa in tutti i momenti di bisogno!

​

Dicembre 2020

Il Natale è ormai alle porte e l'anno sta per concludersi. Ancora una volta, dopo tanti anni, vi ringrazio anche a nome dei nostri tanti bambini, che abitano nelle favelas poverissime di Salvador Bahia e dei missionari che sono spesso l'unico riferimento della loro vita. Viviamo momenti difficili in Brasile. Più che mai dobbiamo essere vicino ai poveri. Il progetto Agata Smeralda ci aiuta a realizzare questa vicinanza. Tante creature nascondono senza speranza, in una realtà dove la violenza impera, nessuno li considera, nè è a conoscenza della loro esistenza. Il bambino da voi sostenuto a distanza è una creatura che chiamiamo per nome e, grazie al vostro amore e alla vostra generosità, avrà un domani, una storia da raccontare con il sorriso sulle labbra. Sono convinto che anche voi, carissimi amici, siete consapevoli che il vostro impegno produce dei grandi risultati che garantiscono al vostro bambino futuro migliore. Non soltanto perché dispone di un sano vitto, una buona istruzione e un'attenta assistenza sanitaria, ma soprattutto perché si sente amato e accettato da un padrino che abita oltreoceano.

La scommessa importante: dobbiamo continuare insieme questo cammino, anche se pieno di ostacoli, perché la vita e la dignità umana possano vincere sempre!

Vi auguro un Santo Natale e un sereno anno nuovo illuminato dalla grande luce di Maria Aparecida, protettrice del Brasile.

Padre Miguel Ramon (responsabile del progetto Agata Smeralda in Brasile)

 

Carissimo/a amico/a, Vanessa sta bene come speriamo di tutti voi. Una ragazzina di 12 anni è molto responsabile e studiosa anche in questo tempo di pandemia durante il quale studia a casa. Provvediamo al materiale scolastico, inoltre doniamo pacchi alimentari e prodotti per l'igiene della casa ACOPAMEC celebra quest'anno 30 anni di vita cercando di promuovere la formazione di bambini, adolescenti e giovani della nostra comunità, per la costruzione di un futuro degno. Voi e Agata Smeralda fate parte di questa costruzione. Ringraziamo il Signore per avere in Italia amici come voi. Lui vi ricompensi, benedica e custodisca tutti voi.

Joselia Bispo

​

Dicembre 2019

Carissimi amici di Agata Smeralda "i bambini devono vivere e crescere liberi nella loro terra per essere domani protagonisti della storia del loro paese".

È da sempre una delle più belle motivazione nel nostro lavoro che il compianto Cardinale Lucas Moreira Neves, Arcivescovo di Salvador, era solito ripetere per sottolineare l'importanza delle adozioni a distanza. E’ questa una prospettiva bellissimi ed entusiasmante, perché evita ogni sradicamento e impedisce di impoverire ulteriormente le nazioni in difficoltà, togliendo loro intelligenze e risorse umane.

Tutto questo grazie al vostro sostegno generoso e costante avviene concretamente ogni giorno e lo vediamo con i nostri occhi. Lo vediamo in migliaia e miglia i bambini strappati alla strada e alla miseria, in grado di prendere strade di riscatto e di affermazione della loro dignità.

Non tutti magari faranno come il nostro Robson Conceicao, che ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, ma sono tanti i bambini di ieri che oggi sono bravi i muratori, elettricisti, odontotecnici, laureati, padri e madri di famiglia.

Sono tempi difficili per il Brasile soprattutto per i poveri del Brasile. Per questo il vostro aiuto è sempre più prezioso e davvero grande è la gratitudine di tutti noi missionari e bambini.

Vi auguro un sereno Natale ed un fecondo Nuovo Anno, illuminato dalla luce del signore Gesù

 

Padre Miguel Ramon responsabile del progetto Agata Smeralda in Brasile

 

Vanessa vive, caro/a amico/a, in una famiglia molto povera. Grazie alla vostra necessità riceve cibo e vestiti. E’ una ragazzina molto timida, non facilmente si relaziona con le amiche, lavoriamo molto con lei sull'autostima. Nel nostro centro fa rinforzo scolastico, per recuperare le difficoltà scolastiche.

In questo ultimo freddo già si vede un sorriso sul suo volto. Per noi una gioia, grazie anche a voi. Il signore vi benedica. 

Joselia Bispo

​

Dicembre 2018

Carissimi amici di Agata Smeralda, Papa Francesco in occasione della Prima Giornata Mondiale dei Poveri, ci ha esortati ad "amare non a parole, ma con i fatti" come missionari è quello che cerchiamo di fare con il progetto Agata Smeralda ormai da tantissimi anni, grazie alla vostra grande generosità, al vostro concreto sostegno e costante impegno. Insieme abbiamo acceso luci di speranza in questa terra brasiliana, cercando di dare futuro e dignità a tantissimi bambini e giovani che nella vita hanno provato sofferenza e subito umiliazioni. Ecco allora che Nilcemara diventa un' insegnante educatrice dell'arte circense; Sueli, che a 45 anni è nonna di 8 nipoti, si diploma maestra elementare; Lago, primo ballerino della scuola di danza Bolshoi qui in Brasile. Queste sono solo tre storie di resurrezione, ma ve ne posso raccontare tante altre. Tantissime creature però hanno ancora bisogno della vostra amicizia e della vostra protezione. Noi siamo solo le vostre mani e la Divina Provvidenza continuerà ad accompagnare il nostro cammino!

E' con il sorriso dei nostri bambini che vi auguro un Santo Natale ed un sereno Anno Nuovo!

 

Padre Michele Ramon responsabile del progetto Agata Smeralda a Salvador Bahia

​

Caro/a amico/a, con gioia vi mando notizie di Vanessa. La nostra piccola fa grandi progressi. A scuola tutto bene e sta superando la timidezza, già conversa e interagisce con le amiche. Sta superando le difficoltà scolastiche anche grazie alla attività di ADEC (rinforzo scolastico) dove è disinvolta in lettura e scrittura. Vive con i genitori e quattro fratelli. Sua madre riceve un contributo dalla prefettura. Il padre è alcolizzato. Nonostante i problemi Vanessa è allegra, ride con le amiche, fa teatro. Grazie per il vostro sostegno. Dio vi benedica.

Joselia Bispo

​

Dicembre 2017

Carissimi amici di Agata Smeralda, ci sono tendenze disgreganti molto forti che sembrano voler travolgere il mondo. La nostra esperienza di missionari, la vostra di adottanti e quella dei volontari ci dice però che, se ci assumiamo una responsabilità personale e collettiva, prendendo degli impegni concreti, è possibile camminare insieme e superrare qualsiasi ostacolo. Perchè la speranza è movimento!
Ecco perchè voi siete così importanti per questi bambini. Voi donate loro la speranza non come attesa passiva, ma come un cammino che aspira alla trasformazione.
Ecco allora il diploma di Eduardo, la laurea di Rebecca, lo stage di Carlos, il lavoro di Tailane, la medaglia olimpica di Robson e così per moltissimi altri bambini, oggi giovani orgogliosi e riconoscenti di aver trovato la vostra mano tesa, custode della loro vita e ponte di luce oltre il buio.
La luce di Natale, che è il Signore Gesù, accompagni il nostro cammino di speranza. Vi abbraccio con affetto uno ad uno!


Padre Miguel Ramon

Responsabile del Progetto Agata Smeralda a Salvador Bahia

 

“L’amico è il miracolo che Dio pone nel Cuore”
Caro/a amico/a, Vanessa è una bimba molto vivace, tanto vivace che è caduta e ha perso due denti. Già è seguita dal nostro consultorio odontologico. Frequenta il corso ADE (appoggio scolastico), nell’attività di lettura.
E’ vivace ma dimostra quando deve parlare in pubblico e la lettura la stimola, leggere a voce alta l’aiuta. Qui ad Acopamec lei è felice, grazie per il vostro sostegno. Dio vi benedica.
Joselia Bispo

 

Dicembre 2016 

Carissimi amici di Agata Smeralda, a Rio si sono svolti i giochi olimpici. Sono arrivati gli atleti e gli sportivi da tutto il mondo per competere nelle varie discipline e per ricordare che l'umanità non può essere divisa. Nell'antica Grecia i giochi olimpici rappresentavano una tregua nelle guerre, ma non è così per noi che combattiamo ogni giorno, da 25 anni nelle favelas di Salvador Bhaia, contro lo scandalo della povertà. Grazie al vostro aiuto e alla vostra fedeltà i risultati sono arrivati! In un vero spirito olimpico avete portato avanti 30.000 bambini. Oggi abbiamo una nuova emergenza, il virus zica, che provoca malattie molto serie, trasmesse dalla zanzara. Migliaia di bambini con microcefalia, con deformazioni fisiche e mentali. Il progetto Agata Smeralda va avanti nella sua missione che è quella di stare accanto alla popolazione più povera anche nell'emenrgenza.

 

Padre Miguel Ramon

 

E' passato un altro anno e con grande soddisfazione volgiamo parlarvti di Vanessa. E' stata promossa e frequenta la scuola regolarmente. E' stata inserita nell'ADE (appoggio alla formazione scolastica) dove l'aiutiamo a superare la timidezza e le difficoltà scolastiche. La famiglia di Vanessa sta attraversando un momento difficile, i genitori sono disoccupati, per questo quando necessario offriamo alcuni alimenti per aiutarli.Vanessa e la sua famiglia sono riconoscenti della tua gentile collaborazione. Cordialmente  

​

Dicembre 2015

Carissimi amici di Agata Smeralda,

vi scrivo dalle favelas di Salvador Bahia insieme ai nostri missionari e la prima parola che vi rivolgo non può essere che un “grazie” per il vostro costante impegno e per l'amore con i quali avete accolto e accompagnato il bambino sostenuto a distanza. Ci separa l'oceano, ma il nostro cuore batte insieme al vostro con un unico scopo: quello di riuscire a cambiare la vita a tante creature, oggi costrette ad un esistenza piena di stenti e di sofferenze, per renderle davvero protagoniste della storia di questa nostra terra brasiliana, piena di contraddizioni e gravi problemi sociali. Le colombe che vedete raffigurate nella copertina di questo biglietto vogliono richiamarci al tema della pace nel mondo. Vogliono essere un invito ad un impegno concreto per attuare le parole di Paolo VI: “se vuoi la pace, difendi la vita”.

Purtroppo sono tante le guerre che in ogni parte del mondo tormentano la povera gente. Una cosa è certa: il nostro impegno quotidiano con Agata Smeralda è davvero un modo concreto per schierarsi contro la guerra e per far vincere la pace. Servire i più poveri, come molto bene ci ha insegnato Papa Francesco, provvedere alle loro necessità, impegnandoci per la loro istruzione e per la loro salute, significa far trionfare sempre la pace e contrastare quella cultura di morte che sembra vincere ogni giorno nelle nostre società. In tutto questo ci aiuta Madonna, Regina della pace. Buon Natale a tutti voi.

Padre Miguel Ramon

 

Carissimi …. eccola con tutte le sue amiche nella scuola municipale con un buon esito. Al pomeriggio frequenta il progetto chiamato arte e cultura educativo per facilitare un tipo di ricreazione inserendovi anche la conoscenza dello statuto dei bambini e degli adolescenti. A questo si aggiungono giochi e altre attività secondo le caratteristiche proprie di ciascuno. Questo serve per preparare meglio l'adolescenza con le sue responsabilità; inoltre permette di non rimanere per strada dove la violenza e i pericoli sono molto frequenti per droga e furti di tutti i tipi. Vi ringraziamo per questo aiuto che genera grande bene a questi ragazzini  

Rosalia Beopa 

​

Gennaio 2015

Carissimi amici di Agata Smeralda, gli occhi sono rivolti sul Brasilein occasione della Coppa del Mondo di calcio. Per chi conosce la dura realtà di milioni di persone che lottano per sopravvivere, sembra che qui viviamo in una terra ricca e prosperosa. Lo stato brasiliano si adopera per costrure stadi meravigliosi, strutture megagalattiche al servizio degli ospiti provenienti da tutto il mondo. La pubblicità ci dice da tempo che si tratta della coppa delle coppe ed evoca nell'immaginario collettivo che il Brasile sia davvero la sesta potenza del mondo. Ma con ragione ci sono molte voci che si alzano e contestano questa falsa immagine di grandezza. Ci sono state molte proteste in strada, soprattutto da parte dei giovani. Come si possono spendere così tanti soldi pubblici per questo evento, dinanzi a 12 milioni di persone che in questo Brasile vivano sotto la soglia della povertà e a una classe politica che si disinteressa quasi totalmente dei loro problemi? Nella Bhaia dove il progetto Agata Smeralda opera, questi poveri sono più di 2 milioni. I Vescovi del Brasile si sono dichiarati solidari con le proteste e richiamno l'attenzione sull'urgenza di investire in sanità, educazione, mobilità e servizi pubblici.Anche noi del progetto Agata Smeralda voglimo fare una Coppa del Mondo differente, segnando dei veri goal per eliminare la miseria e dare una vita dignitosa alla popolazione più bisognosa di cui da più di ventidue anni ci occupiamo.  Mi rivolgo a voi carissimi amici, perchè abbiamo bisogno di continuare il nostro progetto a finco dei vostri bambine e ragazzi sostenuti a distanza e far si che il goal più importante sia quello di aiutrli a diventare i veri protagonisti, in una società, dove alla base ci siano i valori della solidarietà, della condivisione e della convivenza fraterna. In tutto questo ci aiuti il Signore Gesù. Nella Coppa per la Vita ci sono ancora molte partite da giocare. Venite a tifare con noi per uscirne vittoriosi.

Padre Miguel Ramon

 

Vanessa Quest'anno è formalmente iscritta nella prima elementare e riesce già a scrivere il suo nome e stà crescendo psicopedagocicamente. In famiglia trova buone relazioni con i componenti e gli stessi collaborano per la formazione della gioventù. Insieme alla famiglia di Vanessa vi siamo immensamente riconoscenti per il generoso aiuto che ci sostiene per accompagnare la buona crescita di questa gioventù. 

Suor Raffaella Corvino

​

Dicembre 2013

Carissimi amici di Agata Smeralda, sono ormai oltre vent'anni che siamo impegnati al servizio di tanti bambini nei quartieri più poveri di Bahia, per cercare di rispondere concretamente ai loro bisogni, ma prima di tutto al riconoscimento della loro dignità. Come in ogni famiglia, abbiamo sempre cercato di dare a questi nostri figli un futuro sereno, mettendo al primo posto la scuola, una seria preparazione umana e cristiana, fino ad arrivare anche ad una laurea. Quando è stato possibile, li abbiamo inseriti nel mondo del lavoro. Il Presidente Mauro Barsi ricorda sempre che agli inizi di questa bella avventura, il Cardinale Lucas Moreira Neves ripeteva spesso il concetto che doveva rimanere un punto fermo nel nostro cammino futuro: “I bambini devono vivere e crescere liberi nella loro terra per essere domani i protagonisti della storia del loro paese”. E' una grande gioia vedere che tanti e tanti bambini di ieri sono diventati oggi adulti ed hanno raggiunto questo importante traguardo. Siamo testimoni che, con l'aiuto del Signore Gesù, abbiamo aperto nuove strade che hanno cambiato in positivo la loro vita. E non soltanto la loro, ma anche quella della loro famiglia e del contesto in cui vivono. Nonostante le difficoltà, chiedo a ciascuno di voi di non spegnere la speranza e la fiducia ormai germogliante nei numerosi bambini seguiti da “Agata Smeralda”. Un grande grazie ed un abbraccio affettuoso da tutti noi, che siamo missionari e collaboratori del Progetto, da questa terra stupenda che vi ama e che ha ancora bisogno della vostra amicizia solidale!

Padre Miguel Ramon

 

Vanessa ha 5 anni. Nonostante le difficoltà che si porta della sua educazione, incomincia a scrivere alcune lettere dell'alfabeto. Sta frequentando la scuola materna presso l'istituto di ACOPAMEC che la accompagna preparandola, perché l'anno prossimo possa frequentare adeguatamente la scuola principale del quartiere.

Vanessa si diverte con i fratelli e le amiche, contenta che è nato un fratellino a rallegrare la famiglia. La famiglia è infinitamente riconoscente per l'aiuto che sostenete per la buona crescita di Vanessa.

Suor Raffaella Corvino 

​

Dicembre 2012
Carissimi amici di Agata Smeralda, è il nostro consueto appuntamento annuale. Non possiamo mancare un saluto fraterno da Salvador Bahia ed un grande grazie per il cammino di speranza che noi missionari stiamo percorrendo con voi da diversi anni insieme ai tanti bambini, figli di questa terra brasiliana, un tempo emarginati ed oggi fiduciosi, con lo sguardo rivolto verso un futuro migliore e ricco di speranza. Sono trascorsi vent'anni dall'inizio di questa bellissima avventura, portata avanti spesso in mezzo a tante difficoltà, ma confidando sempre nella Provvidenza di Dio e nel vostro amore. Oltre venticinquemila bambini hanno ricevvuto un sostegno concreto, un bagaglio di valori veri e il riconoscimento della loro dignità, per molti anche una risposta significativa all'esigenze della loro vita. Educazione, alimentazione e salute sono da sempre i primi obbiettivi del nostro impegno. Quest'anno vogliamo concentrare l'attenzione in modo particolare sul diritto alla salute; diritto che, nelle situazioni di povertà estrema presenti nelle nostre favelas è quasi sempre negato e calpestato. I bambini sono le prime vittime. E' con loro, con i missionari e tutta l'equipe di Conexào Vida, che vi auguro un Santo Natale e un sereno anno nuovo. Dio vi benedica e vi doni ogni bene!
Padre Miguel Ramon 

Vanessa ha 4 anni. Allegra si sviluppa bene complessivamente sotto tutti gli aspetti, soprattutto pedagogici. Frequenta l'asilo Giovanni Paolo II di Acopamec e si distingue per la sua tenerezza. Si diverte con giochi infantili con le sue amichette. Dimora in una casa con condizioni precarie per cui i genitori suoi lavorano per migliorare la qualità della dimora e offrire conforto a Vanessa. Riceve materiale didattico da Acopamec e l'accompagnamento odontologico. Vanessa e famiglia vi sono riconoscenti per l'aiuto prezioso.
Suor Raffaella Corvino

​

Dicembre 2011

Carissimi Amici di "Agata Smeralda"
L'immane catastrofe come quella della centrale atomica giapponese di Fukushima, terremoti, tsunami, alluvioni e disastri ecologici che avvengono purtroppo nelle varie parti del mondo, allertano l'umanità perché si assuma le proprie responsabilità per la conservazione del pianeta Terra. 
Molte persone si stanno finalmente rendendo conto della necessità di guardare con rispetto e cura tale realtà. Cresce infatti la coscienza che facciamo parte della natura e che, distruggendola, danneggiamo anche noi stessi e la possibilità di vita per le nuove generazioni. Se l'umanità quindi non reagisce, impegnandosi a trovare delle alternative, le conseguenze delle catastrofi saranno ancora maggiori.
In questo contesto il nostro programma "Conexao Vida" (uniti per la vita), in sintonia con la "Campagna della Fraternità'; lanciata dai Vescovi del Brasile, ha voluto approfondire questo tema nei vari incontri con i gruppi di insegnanti e bambini "adottati a distanza" dal Progetto Agata Smeralda Onlus-Italia. Rimaniamo uniti per migliorare le condizioni di vita dei bambini, degli adolescenti, dei giovani e delle loro famiglie, ma impegniamoci anche a preservare la natura per il bene dell'umanità.
Siamo presenti nelle favelas di Salvador e nei luoghi più poveri della Bahia anche per dare significato a questo grave problema. .
Ringraziamo ciascuno di voi che credete nel nostro servizio. Insieme vogliamo continuare questo cammino per garantire alle nostre creature di oggi una vita più felice e, per le generazioni future, un Pianeta dove sia possibile respirare un'aria pura e salutare.
Un cordiale saluto, Padre Miguel Ramon. Responsabile del Progetto Agata Smeralda in Brasile

Vanessa, sta frequentando l'Asilo del centro ACOPAMEC e gode di giocare con i suoi amici nell'intervallo dell'impegno di educazione adatta a questa tenera età Intanto coominciano le conoscenza delle lettere e di altri strumenti educative. Si relaziona bene con i compagni e le insegnanti. Alla merenda é la prima a presentarsi ed ha buona salute. Ha perteipato alle lezioni di educazione di igiene della bocca attraverso il teatrio che i medici e le assistennti hano inventato per loro. Dice che ora sa come si puliscono bene i denti prima di dormire. La famiglia ringrazia per il bene che riceve e vi saluta di cuore. Mi unisco con la preghiera.
Suor Raffaella Corvino

​

Dicembre 2010

Carissimi amici, con il progetto Agata Smeralda, quì in Brasile, siamo impegnati specialmente in questo anno, a riflettere sull'educazione dei nostri bambini e adolescenti. Siamo convinti che soltanto tramite un'educazione basata sui valori che rispettano la vita e la dignità umana possiamo formare persone capaci di diventare protagonisti di una civiltà di amore. Le domande che ci poniamo sono: Perchè educare? Qual'è il nostro obbiettivo? Stiamo trasferendo ai nostri bambini e adolescenti idee ed esempi di vita che possono aiutarli ad uscire dalla realtà di esclusione e di violenza di cui sono vittime? Li stiamo davvero aiutando ad evitare che loro stessi assumono gli atteggiamenti negativi della società in cui vivono? Sappiamo quanto sia importante offrire loro opportunità concrete e mostrare una prospettiva diversa, Dobbiamo educare, uscire da un cammino di morte per un cammino di vita che con l'aiuto della Divina Provvidenza, ci faccia vincere le nostre limitazioni, ci faccia sognare e lavorare per un futuro migliore. Siamo grati e ci sentiamo profondamente uniti a voi che, con tanta generosità, continuate ad aiutarci affinchè possiamo realizzare insieme questo grande progetto educativo.
Padre Miguel Ramon (Presidente)

Carissimi, Vanessa con la sua bellezza innocente insieme a lei e alla sua famiglia esprimiamo un sentito ringraziamento per l'aiuto che riceve attraverso il progetto, per riuscire a frequentare l'asilo ogni giorno dove, grazie al vostro aiuto, alla piccola non manca il necessario. La salute è buona e anche il suo rendimento all'asilo, socializzando e scarabocchiando per conoscere i colori. In famiglia la povertà è ancora grande. Vogliate continuare in questa opera di sostegno per il futuro di Vanessa che sarà anche per voi motivo di soddisfazione. Gradite gli auguri e i saluti cordiali a cui unisco la preghiera
Suor Raffaella Corvino

 

Luglio 2010
Vi scrivo dalle favelas di Salvador Bhaia dove ormai da 17 anni "Agata Smeralda" è presente per servire i più poveri, "per dare ai bambini il meglio di se stessa". Nonostante tutte le difficoltà e la grande violenza che ogni notte miete le sue vittime, non abbiamo perso la speranza, perchè grazie al vostro concreto impegno per queste creature sono tanti e tanti i miracoli che accompagnano il nostro lavoro in questa bellissima storia di amore. E' con grande gioia che vi invio la foto e le notizie del bambino da voi sostenuto a distanza con grande affetto e, insieme a tutti i missionari, sento anche il dovere di rivolgervi un caloroso invito: continuate a sostenerci sapendo che il vostro aiuto per noi è molte volte l'unico che riceviamo ed è indispensabile. Un caloroso saluto e una preghiera.
Padre Miguel Ramon (Presidente)

Carissimi la vostra Vanessa viene a far parte della vostra cerchia familiare affettiva, fraterna e del sostegno economico; questo faciliterà molto la sua crescita umana, educativa e di salute. In famiglia, anche se tanto poveri, godono di una buona relazione tra i diversi membri e questa è la realtà più bella che sperimentano i bambini. Vanessa è attaccata alla sua bambola che non cede a nessuno, ma è anche impegnata nei suoi doveri scolastici.
Ringraziamo ciascuno di voi per aver accolto questo accompagnamento che faciliterà lo sviluppo educativo, personale e sociale di Vanessa.
Suor Raffaella Corvino

notizie Vanessa
vanessa_2018_1.jpg
IMG_20191213_174625.jpg
IMG_20191213_174655.jpg
vanessa_2018_4.jpg
1606733777732.jpg
1606733777749.jpg
WhatsApp Image 2021-12-13 at 19.19.15 (1).jpeg
Le donazioni dei genitori dal 2009 al 2023

​​

Adozione Vanessa 2023

Gennaio: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Febbraio: Ilaria e Romano * dono per Linda

Marzo: Francesca e Stefano * dono per Giacomo

Aprile: Ketty e Giuseppe * dono per Sofia

Maggio: Claudia e Fabiano * dono per Matteo ed Ale

Giugno: Elena e Gabriele * dono per Fabio

Luglio: Silvia e Marco * dono per Giorgia

Agosto: Paolo e Giovanna * dono per Emma

Settembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo ed Ale

Ottobre: Ilaria e Romano * dono per Linda

Novembre: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Dicembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo ed Ale

​

Adozione Vanessa 2022

Gennaio: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Febbraio: Ilaria e Romano * dono per Linda

Marzo: Francesca e Stefano * dono per Giacomo

Aprile: Claudia e Fabiano * dono per Matteo ed Ale

Maggio: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Giugno: Elena e Gabriele * dono per Fabio

Luglio: Silvia e Marco * dono per Giorgia

Agosto: Ilaria e Romano * dono per Linda

Settembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo ed Ale

Ottobre: Barbara e Roberto * dono per Mattia

Novembre: Barbara e Roberto * dono per Mattia

Dicembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo ed Ale

​

Adozione Vanessa 2021

Gennaio: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Febbraio: Francesca e Stefano * dono per Giacomo

Marzo: Simona e Beppe * dono per Camilla

Aprile e Maggio: Sonia * dono per Dario, Lorenzo ed Alice

Giugno: Elena e Gabriele * dono per Fabio

Luglio: Silvia e Marco * dono per Giorgia

Agosto: Ilaria e Romano * dono per Linda

Settembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo ed Ale

Ottobre: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Novembre: Ilaria e Romano * dono per Linda

Dicembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo ed Ale

​Adozione Vanessa 2020

Gennaio: Ilaria e Romano * dono per Linda

Febbraio: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Marzo: Alessandra * dono per Davide e per tutti i bambini 

Aprile: Ketty e Giuseppe * dono per Sofia

Maggio: Marcella e Luciano * dono per Simone

Giugno: Elena e Gabriele * dono per Fabio

Luglio: Silvia e Marco * dono per Giorgia

Agosto: Ilaria e Romano * dono per Linda

Settembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo ed Ale

Ottobre: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Novembre: Ilaria e Romano * dono per Linda

Dicembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo ed Ale

Adozione Vanessa 2019

Gennaio: Ilaria e Romano * dono per Linda 

Febbraio: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Marzo: Michela e Giuseppe * dono per Damiano

Aprile: Ketty e Giuseppe * dono per Sofia

Maggio: Ilaria e Romano * dono per Linda 

Giugno: Elena e Gabriele * dono per Fabio 

Luglio: Federica e Matteo * dono per Marianna

Agosto: Laura e Giampiero * dono per Elia

Settembre: Marcella e Luciano * dono per Simone

Ottobre: Simona e Beppe * dono per Camilla

Novembre: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Dicembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo ed Ale

​

Adozione Vanessa 2018

Gennaio: Ilaria e Romano * dono per Linda 

Febbraio: Giovanna e Paolo * dono per Emma 

Marzo: Michela e Giuseppe * dono per Damiano 

Aprile: Ketty e Giuseppe * dono per Sofia 

Maggio: Sonia * dono per Dario, Lorenzo ed Alice 

Giugno: Elena e Gabriele * dono per Fabio 

Luglio: Federica e Matteo * dono per Marianna

Agosto: Sonia * dono per Dario, Lorenzo ed Alice 

Settembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo e Ale

Ottobre: Marcella e Luciano * dono per Simone

Novembre: Verusca e Michel * dono per Andrea 

Dicembre: Sonia * dono per Dario, Lorenzo ed Alice

​

Adozione Vanessa 2017
Gennaio: Alessandra * dono per Davide e per tutti i bambini 

Febbraio: Francesca e Stefano * dono per Giacomo 

Marzo: Federica e Matteo * dono per Marianna 

Aprile: Ketty e Giuseppe * dono per Sofia
Maggio: Ilaria e Romano * dono per Linda
Giugno: Michela e Giuseppe * dono per Damiano 

Luglio: Giovanna e Paolo * dono per Emma 

Agosto: Elena e Gabriele * dono per Fabio

Settembre: Roberta e Marco * dono per Matteo

Ottobre: Simona e Beppe dono * per Camilla

Novembre: Elisa e Sandro * dono per Caterina 

Dicembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo e Ale

 

Adozione Vanessa 2016
Gennaio -  Febbraio - Marzo: 
Frati Cappuccini Minori di lombardia * dono per tutti i bambini (leggi la storia)

Aprile: Ketty e Giuseppe * dono per Sofia 

Maggio: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Giugno: Michela e Giuseppe * dono per Damiano

Luglio: Ilaria e Romano * dono per Linda

Agosto: Elena e Gabriele * dono per Fabio

Settembre e Ottobre : * dono per Elia, in occasione del battesimo del suo fratellino

Novembre: Marcella e Luciano * dono per Simone

Dicembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo e Ale   

​

Adozione Vanessa 2015
Gennaio: Claudia e Fabiano * dono per Matteo e Ale 

Febbraio: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Marzo: Ilaria e Romano * dono per Linda
Aprile: Ketty e Giuseppe * dono per Sofia

Maggio: Frati Cappuccini Minori di lombardia * dono per tutti i bambini (leggi la storia)

Giugno: Francesca e Stefano * dono per Giacomo
Luglio: Federica e Matteo * dono per Marianna

Agosto: Elena e Gabriele * dono per Fabio

Settembre: Michela e Giuseppe * dono per Damiano

Ottobre: Marcella e Luciano * dono per Simone

Novembre: Alessandra * dono per tutti i bambini

Dicembre: Simona e Beppe * dono per Camilla 

​

Adozione Vanessa 2014
Gennaio: Claudia e Fabiano * dono per Matteo e Ale 

Febbraio: Giovanna e Paolo * dono per Emma

Marzo: Frati Cappuccini minori di Lombardia * dono per tutti i bambini

Aprile: Laura e Giampiero * dono per Elia

Maggio: Marcella e Luciano * dono per Simone

Giugno: Stefania e Massimo * dono per Gaia 

Luglio: Elena e Gabriele * dono per Fabio

Agosto: Ilaria e Romano * dono per Linda

Settembre: Graziella e Giuseppe * dono per tutti i bambini 

Ottobre: Michela e Giuseppe * dono per Damiano 

Novembre: Eliana e Vincenzo * dono per Marco 

Dicembre: Federica e Matteo * dono per Marianna

​

Adozione Vanessa 2013
Gennaio: Ilaria e Romano * dono per Linda
Febbraio: Giovanna e Paolo * dono per Emma
Marzo: Simona e Beppe * dono per Camilla
Aprile: Daniela * dono per Sebastiano 
Maggio: Alexandra e Enrico * dono per Martina 

Giugno: Livia e Ercole * dono per Angela 
Luglio: Marcella e Luciano * dono per Simone
Agosto: Eliana e Vincenzo * dono per Marco
Settembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo e Ale

Ottobre: Ketty e Giuseppe * dono per Sofia

Novembre: Alessandra * dono per Davide

Dicembre: Ilaria e Romano * dono per Linda

​

Adozione Vanessa 2012

Gennaio: Beatrice e Andrea * dono per Linda
Febbraio: Marcella e Luciano * dono per Simone 
Marzo: Marianna e Francesco * dono per Federico 
Aprile: Roberta e Angelo * dono per Alberto 
Maggio: Verusca e Michel * dono per Andrea 
Giugno: Livia e Ercole * dono per Angela 
Luglio: Silvia e Marco * dono per Giorgia
Agosto: Rosaria e Mauro * dono per Lara
Settembre: Stefania e Massimo * dono per Gaia 
Ottobre: Elena e Gabriele * dono per Fabio
Novembre: Laura e Giampiero * dono per Elia 
Dicembre: Francesca e Stefano * dono per Giacomo 

​

Adozione Vanessa 2011

Gennaio: Claudia e Fabiano * dono per Matteo e Ale
Febbraio: Nicoletta e Gabriele * dono per Davide
Marzo: Elena e Gabriele * dono per Fabio
Aprile: Simona e Claudio * dono per Perla
Maggio: Alexandra e Enrico * dono per Martina
Giugno: Silvia e Marco * dono per Giorgia
Luglio: Simona e Beppe * dono per Camilla
Agosto: Giovanna e Paolo * dono per Emma
Settembre: Ketty e Giuseppe * dono per Sofia
Ottobre: Ilaria e Romano * dono per Linda
Novembre: Roberta e Angelo * dono per Alberto
Dicembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo e Ale

​

Adozione Vanessa 2010

Gennaio: Adele e Michele * dono per Maria Filomena
Febbraio: Elena e Gabriele * dono per Fabio
Marzo: Alexandra e Enrico * dono per Martina
Aprile: Laura e Giampiero * dono per Elia
Maggio: Simona e Beppe * dono per Camilla
Giugno: Sabina Mario e Tizi * dono per Vanessa
Luglio: Roberta e Angelo * dono per Alberto
Agosto: Silvia (cugina Alexandra) * dono per Martina
Settembre: Giovanna e Paolo * dono per Emma
Ottobre: Ilaria e Romano * dono per Linda
Novembre: Stefania e Massimo * dono per Gaia
Dicembre: Marcella e Luciano * dono per Simone

​

Adozione Vanessa 2009

Settembre: Ilaria e Romano * dono per Linda
Ottobre: Giovanna e Paolo * dono per Emma
Novembre: Marcella e Luciano * dono per Simone
Dicembre: Claudia e Fabiano * dono per Matteo e Ale

Donazioni anni precedenti
Video dei 5 anni

Video 5 anni di adozione a distanza

​

Il video che abbiamo dedicato a Vanessa per i suoi 5 anni di adozione a distanza di Genitori di una stella

​

bottom of page