top of page
Ottobre, mese della consapevolezza sulla morte perinatale
15 ottobre giornata del ricordo ... e l'onda di luce

Il 15 ottobre è la giornata mondiale della consapevolezza sulla morte perinatale, è un giorno speciale, è il giorno in cui ognuna di noi mamme di angeli può fare qualcosa per sensibilizzare questo tipo di lutto, il lutto perinatale. Non se ne parla, forse c'è la paura di turbare le mamme in attesa, forse non se ne parla per scaramanzia, ma succede, e sensibilizzare gli operatori e le persone anche comuni a questo tipo di lutto, fa si che l'approccio alla mamma sofferente sia diverso dalla solita frase "sei giovane, ne avrai altri", come se altri figli potessero sostituire quelli che non ci sono più. Questi bimbi sono passati su questa terra grazie alle nostre pance, e spesso non hanno nemmeno aperto gli occhi sul mondo, ma questo non vuol dire che non siano esistiti. Il loro passaggio ha aperto gli occhi a noi, rendendoci più sensibili al dolore altrui, più consapevoli del valore della vita, e grate anche dei piccoli doni quotidiani.

Tutti gli anni il 15 ottobre dalle 19 alle 20 ognuno di noi Genitori di una stella, ma anche chi semplicemente vuole ricordare un nipote, un fratello o un bambino a lui caro, accende una candela per ricordare questi angeli, è solo una piccola fiammella, ma questa, sommata a quella di un'altra mamma e quella di un'altra ancora, contribuirà a creare questa onda di luce e da lassù i nostri piccoli guarderanno il mondo accendersi di luce e le candele saranno l'una vicina all'altra, da Amsterdam alla Sicilia, passando per Lussemburgo e lungo tutta l'Italia ... 

questa è l'onda di luce ☆☆☆

15 ottobre - Accendere una candela, cosa vuole dire?

 

Oggi, accendere una candela significa, essere consapevoli che nel mondo esistono mamme che voi non vedete come tali, perché le loro braccia sono vuote, non spingono passeggini, non giocano sul tappeto con i loro figli, ma i loro figli li portano ogni giorno nel cuore, vivendo in modo diverso la maternità.
Oggi accendere una candela significa, ricordare, pensare che questi bimbi sono passati comunque nella nostra società e in qualcuno di noi hanno lasciato un grande segno d'amore.
Non sempre quello che non si vede, non esiste.
Oggi e sempre siamo mamme dei nostri figli in terra ma anche dei nostri figli in cielo. 

 

Dalla 19 alle 20 le candele illumineranno tutta Italia, buona onda di luce

 

Mettete le foto delle vostre candele accese sulla pagina facebook di “Genitori di una stella

L'inizio della nostra onda di luce

 

Questo è l'inizio della nostra onda di luce nel fine settimana che precede il 15 ottobre. Il sabato pomeriggio ci raccogliamo in preghiera per una messa in ricordo dei bambini e di tutte le famiglie e accendiamo quelle candele che, portate poi a casa, riaccenderemo nella serata del 15 ottobre per l'onda di luce che si forma in tutto il mondo per questa ricorrenza. La sera invece ci ritroviamo a cena tutti insieme, per condividere le emozioni della giornata e raccontarci le nostre storie. Qualche lacrima scappa, ma quelle di commozione sono compensate da quelle di gioia…e persino di risate. 

Se anche voi volete partecipare, nel mese di settembre,  mandate una mail a genitoridiunastella@libero.it vi forniremo tutti i dettagli dell'incontro di ottobre.

Tutte le nostre giornate del ricordo

DSC_6558.jpg
Golferenzo 2025
_CIA7194.jpg
Moncalieri 2018
03102015-dsc_0411.jpg
Viterbo 2015
mamme_firenze_2017.jpg
Firenze 2017
dsc_0085_1.jpg
15 ottobre negli anni
Mamme giornata ricordo 2023
San Martino al Cimino 2023
WhatsApp Image 2019-10-12 at 23.14.32.jpg
Venezia 2019
DSC06984_web.jpg
Frascati 2013
1307359350.jpg
Firenze 2010
bottom of page