Genitori di una stella,lutto perinatale,morte intrauterina,morte prenatale,morte perinatale. Un' associazione per chi, come noi, deve affrontare la morte del proprio figlio Collegamenti, link, lettere, video genitori di una stella

 

Genitori di una stella

Un'associazione per chi, come noi, deve 

affrontare la morte perinatale del proprio figlio

COESIConsulta delle Associazioni per la Tutela della Gravidanza e per la Sicurezza Feto-Neonatale

Le associazioni dentro la consulta:

Genitori di una stella

Genitori di una stella

Genitori di una stella è una condivisione di un'esperienza, un gruppo di mamme e papà in aiuto di altri genitori.

 

La Quercia Millenaria 

Dal 2005 è l'unica struttura in Italia a proporre l'assistenza alla gravidanza che presenta malformazioni fetali, proponendo la cura in utero ove possibile, oppure l'accompagnamento del bambino ritenuto incompatibile con la vita.

Piccoli Angeli
creata da Leonardo Meazzini e Federica Mattei on ricordo dei loro bambini Elettra e Lapo persi alla fine del primo trimestre di gravidanza. Fornisce supporto psicologico ai genitori in lutto e, prima in Italia, vestitini, copertine e cappellini per la degna sepoltura di bambini anche piccolissimi certificati in memoria e un servizio gratuito di foto ritocco.

Pensiero Celeste

si occupa a titolo gratuito di fornire assistenza alle famiglie che sono vittime di natimortalità ovvero che perdono un figlio nel corso dei 9 mesi di gravidanza e permette, anche grazie al contributo dei medici ed i professionisti che collaborano con l’Associazione, di capire perché una gravidanza si è interrotta e perché quel bimbo tanto desiderato non è riuscito a nascere. Grazie al sostegno di gruppi di Auto Mutuo Aiuto, attraverso l’esperienza di altri genitori, l’aiuto di psicologi ed attraverso la scrittura autobiografica, aiutiamo i genitori a dare un senso a questo lutto.

SAFETY & LIFE

si occupa di documentare la donna e la coppia sullo stato attuale regionale, nazionale, europeo della gravidanza e del parto, perché abbia sempre una vera consapevolezza nell’affrontare le proprie scelte. Si occupa di far conoscere alla donna in gravidanza i propri diritti. Si occupa di evidenziare tematiche cliniche, di medicina difensiva, scientifiche, organizzative, sociali, etiche, legali che non sono state ancora affrontate e risolte dalle istituzioni preposte. Spesso infatti la gravidanza ed il parto non sono un momento di equilibro, serenità e di esaltazione della vita per la mamma, il suo compagno, il bambino e per l’operatore sanitario , ma procedure senza regole codificate, vissute da tutti con paura e tensione, lontano dalle condizioni necessarie per giungere ad un parto fisiologico in sicurezza.

 

Altre informazioni sul web

Il diario della linda
Un racconto di una gravidanza e tutto quello che ne è seguito.
Questo è l'inizio dell'avventura in internet da parte di Ilaria, il racconto del suo lutto, la messa in linea di tutta la storia e il conseguente incontro con Giovanna, tutto questo ha dato vita alla nostra bellissima associazione, Genitori di una stella, che con tanto cuore ora prosegue il suo cammino.

Semi per la SIDS

L'associazione Semi per la SIDS si prende cura delle famiglie, si occupa della diffusione delle norme per la riduzione del rischio di SIDS ed è di stimolo alla ricerca.

Il Giardino di Aurora
è un’associazione no-profit che sostiene moralmente e psicologicamente le famiglie che si ritrovano ad affrontare gravidanze patologiche, prematurità ed elaborazione del lutto peri-post natale e che offre la possibilità di creare appositi percorsi educativi.

Centro di Medicina Fetale AUCO Careggi:
Lo staff è composto da professionisti che da anni lavorano nell'ambito della diagnosi prenatale dei difetti congeniti.

SOS PMA (procreazione medicalmente assistita)

 si occupa di dare sostegno psicologico e medico a tutte le Coppie che vivono il problema dell'infertilità.


06-3050077, una linea telefonica dedicata a future e neo mamme. Si chiama Telefono Rosso ed è lo speciale servizio gratuito del Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito dell'Università Cattolica di Roma

Ciao Lapo

Claudia Ravaldi e Alfredo Vannacci, e siamo i fondatori dell'Associazione CiaoLapo Onlus. Lavoriamo come medici e collaboriamo con l'università degli studi di Firenze: ci occupiamo di psicoterapia e psichiatria (Claudia) di farmacovigilanza e medicine complementari (Alfredo).

Quasi nati

Sito amatoriale e senza pretese è dedicato a tutti i genitori speciali che hanno perso un figlio a gravidanza inoltrata e a quei bambini-angioletto che non hanno avuto la possibilità di emettere neanche un respiro. Non vuole essere un pozzo di tristezza ma comunicare solidarietà e speranza.
Raccoglie testimonianze e guida verso altri siti dedicati all'argomento … nulla di più.

Sito dell'Associazione Fa.B.E.D. Famiglie di Bambini con Ernia Diaframmatica

Qui potrai trovare supporto, informazioni e aggiornamenti, ma soprattutto famiglie che hanno vissuto questa prova, medici e professionisti esperti che sapranno darvi aiuto o rispondere alle vostre domande.

"A braccia vuote" Sportello Gratuito

Spazio di Ascolto e di Accoglienza, Sostegno e supporto Psicologico per tutte le  donne che vivono  un lutto per aborto spontaneo e morte perinatale.

Libri 

Libro La perdita

La perdita. la perdita di un bambino: il processo del lutto e il sostegno
(non disponibile)
P. Maghella - V. Paola

Centro studi nascita attiva
Distibuito da Macro Edizioni

Libro Quando l'attesa s'interrompe

Quando l'attesa si interrompe
Riflessioni e testimonianze sulla perdita prenatale
Giorgia Cozza
con prefazione di P. Maghella

Il leone Verde Edizioni

Libro La nascita patologica

La nascita patologica. La perdita del bambino reale e/o desiderato in gravidanza
A cura di: Claudio Finicelli, Gianfranco Piccoli ed Enrico Varrani

Edizioni Unicopli

Libro Il figlio terminale

Il figlio terminale. Risposte di amore straordinario all'ordinaria eutanasia prenatale

A cura di: Noia Giuseppe, Pietrangeli Paluzzi Sabrina

 

 

Il diario della Linda, nove mesi e trenta secondi
di Ilaria Bertini

Potete trovare tutta la storia su internet:
http://digilander.libero.it/ildiariodellalinda/

Oppure il libro da stampare o scaricare: Support independent publishing: buy this book on Lulu.  

Lettere e scritti vari

Lettera di un fiorellino travasato anzitempo. Una poesia, iniziata con l'ispirazione di uno scritto trovato su internet e con amore continuata a scrivere dalla nostra dolce mammina Loredana (LoryeLory)
Lettera alle donne - Lettera del Papa Giovanni Paolo II alle donne
Il lutto perinatale articolo di BabyItalia
Risposta di Chiara Lubich ad un bambino